INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY ai sensi dell'art. 13, del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR")


L’Università Politecnica delle Marche, titolare del trattamento dei dati (“Titolare” o anche “UNIVPM”) con sede legale in Ancona, Piazza Roma 22, la informa che i dati personali di cui è in possesso vengono conferiti direttamente da lei (“Interessato”) a seguito della compilazione degli spazi appositi nel sito web SOFIA (http://www.sofia.univpm.it).
L'informativa è resa solo per il sito web SOFIA e non anche per altri siti web eventualmente consultati da Lei tramite link.

1. Liceità, finalità e base giuridica del trattamento e natura dei dati
I dati personali, conferiti volontariamente dall’Interessato (nome, cognome, azienda di appartenenza o privato, indirizzo fisico, indirizzo e-mail)  sono trattati, in conformità al GDPR, da UNIVPM al fine di consentire all’Interessato di registrarsi e accedere al sito web SOFIA  e quindi accedere alla compilazione del questionario relativo al Progetto di Ricerca “Soglia di accettabilità finanziaria di un investimento ambientalmente sostenibile”, co-finanziato da Fondazione Cariverona, Università Politecnica delle Marche (Dipartimenti DIISM e DIMA) e Diasen, e quindi accedere al download del software ITACA e agli altri contenuti che saranno resi disponibili all’interno dello stesso sito attinenti alle tematiche della ricerca.
Per il perseguimento di questa finalità la base giuridica è il consenso dell’Interessato che si è iscritto.  I dati personali raccolti rimarranno riservati e non saranno comunicati a terzi per altre finalità. Gli stessi dati non saranno utilizzati per invio di newsletter, inviti, etc. ma solo per consentire la tracciabilità degli utenti al fine di garantire un accesso sicuro e controllato alle attività del progetto di ricerca sopra indicato e al software ITACA. I dati personali degli utenti registrati verranno altresì utilizzati per comunicare eventuali aggiornamenti del software ITACA. In ogni caso, su richiesta dell’interessato l’iscrizione potrà essere cancellata tramite e-mail all’indirizzo info.sofia@sm.univpm.it.

2. Comunicazione, Trasferimento e Diffusione dei Dati Personali
I dati raccolti saranno accessibili solo al Personale Docente del gruppo del progetto di ricerca e agli Uffici competenti di UNIVPM per le finalità di cui sopra.
Si informa, inoltre, che potranno prendere visione dei dati anche (ove previsto), le Autorità Competenti, anche al fine di valutare la conformità rispetto alle disposizioni vigenti.

3. Modalità del trattamento – Conservazione dei dati – Luogo del Trattamento
Il trattamento è svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 28 e 29 del GDPR. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 par. 1 lett. e) del GDPR, i dati personali saranno conservati da UNIVPM in una forma che ne consenta l’identificazione per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati e, comunque, non oltre 24 mesi dal rilascio del consenso o dall’ultimo contatto tra le parti. I trattamenti di dati raccolti hanno luogo presso la sede del Titolare e sono effettuati dai soggetti autorizzati al trattamento.

4. Natura del conferimento e rifiuto
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 1 è facoltativo ma necessario al fine di permetterle di registrarsi e accedere al sito web SOFIA e quindi al software ITACA oltre che accedere alle attività previste dal progetto di ricerca. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporta l'impossibilità di aver accesso al sito.

5. Navigazione
Generalmente durante la normale navigazione in Internet possono essere implicitamente raccolti alcuni dati personali come gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer ed altri parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell'Interessato. Questi dati NON sono/saranno utilizzati dal Titolare se non in modo anonimo e solo per ricavare statistiche di visita del proprio sito.

6. Cookies
Nessun dato personale degli Interessati viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Interessati. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'Interessato e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura del sito e per permetterne una miglior fruizione. I cookies di sessione utilizzati nel sito del Titolare evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Interessati e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'Interessato.

7. Diritti degli interessati
L’Interessato può far valere i suoi diritti come stabilito dal GDPR, in qualunque momento, rivolgendosi direttamente a UNIVPM con sede legale in Ancona, Piazza Roma 22, scrivendo al seguente indirizzo e-mail info.sofia@sm.univpm.it oppure al Responsabile per la protezione dei dati (“Data Protection Officer – DPO”) scrivendo al seguente indirizzo e-mail: rpd@univpm.it o all’indirizzo di posta certificata rpd@per.univpm.it.
In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:
    accesso ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
    revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
    rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, nei casi consentiti dalla legge;
    opposizione al trattamento dei dati, ove prevista;
    portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) ai sensi dell’art. 20 GDPR.

8. RECLAMO
L’interessato al trattamento ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 77 del GDPR.